pubblicato da il 24 Maggio 2019 in Highlights, Rassegna stampa

Scherma: Le spadaccine dell’Accademia Bernardi fanno il salto in B1 – Estense.com – 30 Aprile 2019

Vinto il campionato italiano a squadre di categoria durante il weekend ad Adria.

È una grande soddisfazione per Ferrara quella che arriva dall’Autodromo Adria International Raceway che ha ospitato nelle giornate del 26, 27 e 28 aprile i campionati italiani a squadre di serie B1, B2 e C1 di scherma e che ha visto la squadra femminile dell’Accademia Bernardi vincere i campionati italiani a squadre di categoria, guadagnandosi la promozione in B1.

La prima giornata di venerdì 26 ha visto sulle pedane gli atleti della spada con lo svolgimento delle gare sia maschile che femminile.

Stoccate da campionesse nella serie B2 di spada femminile per Alice Guzzinati, Ilaria Manfredini, Sofia Melega ed Emilia Rossatti che hanno portato sul podio più alto la squadra della Bernardi Ferrara. Le quattro portacolori biancoblù hanno superato per 45-44 in semifinale il Circolo Schermistico Forlivese, per poi avere ragione col punteggio di 45-42 della Giulio Verne Roma nell’assalto finale. La squadra femminile che si è aggiudica il titolo di campione d’Italia è quindi promossa di diritto nella serie superiore B1.

Nella serie B1 la squadra maschile composta da Andrea Agnella, Davide Corsi, Andrea Martini e Fabio Quartarone si è piazzata al 16° posto. Nella seconda giornata di gare di sabato 27 nella gara di fioretto femminile serie B1 la squadra composta da Angela Bertaglia, Sofia Melaga e Emilia Rossatti si è piazzata al 12° posto. Grande soddisfazione e entusiasmo in Accademia Bernardi per la promozione conquistata, questi i commenti al termine delle gara del maestro Massimo Jervolino: “Complimenti alle ragazze che hanno affrontato la gara nel modo giusto” e di Riccardo Schiavina: “Per me è il primo risultato importante seguendo i ragazzi e le ragazze, ma l’orgoglio che tutto il gruppo di atleti mi dà ogni giorno è superiore al risultato stesso “.

Lascia un commento