Scherma. Federico Giatti e Pietro Querzoli tra i 93 studenti/atleti partecipanti
Sono Federico Giatti e Pietro Querzoli gli atleti dell’Accademia di Scherma “G. Bernardi” di Ferrara che venerdì 27 settembre, nell’aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari alla Camera dei Deputati a Roma, hanno ricevuto i riconoscimenti nell’ambito dei 93 studenti/atleti partecipanti al progetto “Incentivazione allo Studio”, promosso dall’Istituto per il Credito Sportivo e dalla Federazione Italiana Scherma.
Presenti all’evento le maggiori autorità di tutti i corpi militari dello Stato. Federico e Pietro, entrambi quattordicenni, hanno conseguito la licenza di terza media con il massimo dei voti, requisito indispensabile per la partecipazione. Grande gioia per i ragazzi incontrare Paolo Pizzo ed ascoltare la sua forte testimonianza che ha emozionato tutti.
Un atleta che ha combattuto in pedana e nella vita per raggiungere grandi traguardi senza mai mollare, conquistando per ben due volte il titolo di campione mondiale, senza tralasciare lo studio arrivando a conseguire la laurea con 110 e lode.
Grande anche l’apprezzamento per l’intervento del presidente Federale Giorgio Scarso che ha avuto parole di incoraggiamento e sostegno alle famiglie che tanto si adoperano affinché i loro figli possano praticare con costanza e impegno l’affascinante disciplina della scherma che con le sue regole scritte e non scritte, basate sulla lealtà e il rispetto dell’avversario, contribuisce indubbiamente a migliorare anche le qualità morali degli atleti.
Quello che è andato in scena è stato un vero e proprio gioco di squadra tra famiglie, dirigenti e tecnici tutti insieme a testimoniare che fare scherma e studiare ai massimi livelli si può.