Roberto Di Matteo

Roberto Di Matteo

Direttore Tecnico di Sala, Istruttore Nazionale

Classe 1956, Roberto Di Matteo inizia la sua attività agonistica nel 1967 e da allora la coltiva con costante passione e successi: tra i tanti, è terzo ai Campionati italiani Giovani nel 1975 e due anni dopo vince l‘argento con la squadra italiana ai Campionati Mondiali Militari in Lussemburgo. Stabilmente nelle prime 30 posizioni del ranking nazionale di spada tra il 1991 ed il 1999, il tempo non intacca la sua voglia di vincere: conquista la medaglia d’argento a squadre ai Campionati Europei Master nel 2006 e nel 2007 si laurea Campione italiano Master (cat.II)

Istruttore nazionale dal 1989, insegna prima al Club Scherma Foligno, dove porta i propri allievi/e a vari finali nazionali di categoria, sia di Spada che di Fioretto, e dal 2000 presso l‘Accademia Bernardi: è sotto la sua guida che Riccardo Schiavina arriva a vincere le medaglie d’oro ai Campionati Europei Giovani (individuali) e Mondiali Giovani (a squadre).
Sempre grazie (anche) alla sua preziosa direzione, la Squadra dell’Accademia viene promossa per ben 3 anni ai Campionati Nazionali a Squadre, passando dalla Serie C alla A1.

Dal 2012 è Presidente dell’A.M.I.S (Associazione Italiana Master Scherma).

Alvise Porta

Alvise Porta

Istruttore Nazionale

Nato nel 1984 a Biella ma "schermisticamente" cresciuto (come atleta e come istruttore) a Pavia, Alvise Porta tocca l’apice della sua carriera agonistica partecipando nel 2006 al Trofeo Carroccio, gara di Coppa del Mondo Assoluti, e a due gare del Circuito Satellite di Coppa del Mondo nel 2011 (Stoccolma) e nel 2012 (Dublino). Nel 2015 conquista inoltre la medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Master di Pistoia.

L‘attività magistrale inizia invece nel 2006, sempre presso la Sezione Scherma del C.U.S. Pavia, dove rimarrà fino alla stagione 2013/2014, ricoprendo anche vari incarichi societari tra cui quelli di Responsabile finanziario e Vicepresidente di sezione. La stagione successiva, con il passaggio ad Istruttore Nazionale alle tre armi, è alla blasonata Società del Giardino di Milano e all’Accademia di Scherma delle Groane, società di scherma paralimpica.
Approda alla "Bernardi" di Ferrara nel Settembre 2015.

Consiglio direttivo dell’Accademia di Scherma Bernardi per il quadriennio 2017-2020

Presidente:

Giuseppe Dosi

Consiglieri:

Andrea Borghi

Mariangela Brotto

Maria Rosa Chiossi

Samuele Croce

Simona Malucelli

Stefano Martini

Paolo Schiavina                                                

Walter Tosetto